Scuola di Volo Treviso ATO I-073 / ATO I-046

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DRONI

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ASD Aeroclub di Treviso ha ottenuto la certificazione ed autorizzazione da ENAC a svolgere attività didattica per il rilascio della licenza pilota APR multicoptero come Centro Addestramento 046.

La nostra scuola ha il personale (istruttori ed esaminatori, professionisti che lavorano nel settore e quindi con esperienza operativa), i mezzi , aule per la didattica presso la sede aeroclub in aeroporto di Treviso, campo di volo per la parte pratica in Arcade TV al fine di rilasciare in autonomia le licenze professionali per il pilotaggio dei droni.

L’offerta formativa corsi ASD TREVISO per attestati e complementari APR è la seguente:

OPEN A1-A3 propedeutica esame online a1-a3 (8 ore) in webinar 

Impiego del SAPR, con particolare attenzione agli aspetti operativi nell’utilizzo dei droni stessi.

      1. OPEN A1-A3 propedeutica pratica  (4 ore)     
        Il corso viene svolto nel nostro campo di volo ad Arcade con i droni messi a disposizione e autorizzati da ENAC e consiste in 4 ore di volo.
    1. NUOVA NORMATIVA/REGOLAMENTO EUROPEO (2 ore) 
      Il corso è tenuto in videoconferenza e consiste in 2 ore incentrate sulla Nuova Normativa e sul Regolamento Europeo.
    2. VLOS NOTTURNO pratica (2 ore)   
      La parte pratica viene svolta nel nostro campo di volo ad Arcade con i droni messi a disposizione e autorizzati da ENAC e consiste in 2 ore di volo.

Categoria OPEN A2

L’offerta formativa della nostra scuola presenta tre possibilità per il raggiungimento dell’attestato per la categoria OPEN A2:

  1.  Esame teorico, autocertificazione (dichiarazione di completamento dell’addestramento pratico autonomo” prevista dal Regolamento (UE) n. 2019/947 – UAS.OPEN.030 “Operazioni UAS nella sottocategoria A2” lettera 2) c)
  2. Corso Teorico (10 ore di cui il 75% online) , esame teorico, dispensa ad uso interno, autocertificazione (dichiarazione di completamento dell’addestramento pratico autonomo” prevista dal Regolamento (UE) n. 2019/947 – UAS.OPEN.030 “Operazioni UAS nella sottocategoria A2” lettera 2) c)
  3. Corso Teorico (10 ore di cui il 75% online) , esame teorico, dispensa ad uso interno; Corso Pratico  (4 ore effettive di volato), esame pratico (se richiesto dal regolamento futuro), autocertificazione (dichiarazione di completamento dell’addestramento pratico autonomo” prevista dal Regolamento (UE) n. 2019/947 – UAS.OPEN.030 “Operazioni UAS nella sottocategoria A2” lettera 2) c)

CORSO DI FOTOGRAFIA

La nostra scuola offre formazione sui fondamenti della fotografia e della fotografia con drone.
L’offerta formativa presenta le seguenti possibilità:

CORSO FOTOGRAFIA BASE (6 ore) 
Il corso consiste in 6 ore, è suddiviso in parte teorica tenuta in videoconferenza e parte pratica.
Gli argomenti previsti per il corso teorico sono: la fotocamera  ed i suoi componenti, studio della composizione fotografica e dell’inquadratura con drone, obiettivi: scelta e qualità delle lenti fotografiche, il diaframma e la profondità di campo, il tempo di scatto: l’utilizzo dell’otturatore, l’esposimetro ed il controllo dell’esposizione, regolazioni fotografiche principali.
Il corso pratico consiste in lezione di fotografia in esterno.

CORSO FOTOGRAFIA AVANZATO (4 ore)   
Il corso consiste in 4 ore, è suddiviso in parte teorica tenuta in videoconferenza e parte pratica.
E’ rivolto a chi ha già dimestichezza con la tecnica e con lo strumento fotografico, approfondisce e amplia le nozioni e tecniche già apprese.
CORSO PHOTOSHOP CC e LIGHTROOMST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA  (10 ore)
Il corso consiste in 10 ore in videoconferenza, sviluppa le nozioni e le tecniche di post-produzione degli scatti attraverso l’utilizzo dei programmi Adobe Photoshop CC e Adobe Lightroom 4.

CORSO DI FOTOGRAMMETRIA teoria (14 ore), pratica (4 ore)     
Il corso consiste in 14 ore teoriche in videoconferenza e 4 ore pratiche.
Iniziamo il corso con la formazione base i cui argomenti trattati sono:

    • introduzione alla fotogrammetria (la storia e l’evoluzione del metodo fotogrammetrico nel tempo, il tipo di risultato che si voleva ricercare e che si cerca adesso);
    • la camera fotografica (impostazione del sensore in relazione alla condizioni ambientali, parametri fotografici da impostare sulla camera fotografica e significato dei principali settaggi; significato delle impostazioni a priorità di tempi e manuali);
    •  i sistemi di riferimento (SR nel mondo e in Italia, come gestire un dato per la georeferenziazione);
    • pianificazione del volo (come impostare i parametri fotogrammetrici ed i punti di controllo a terra);
    • overlap e overside (calcolo delle dimensioni della foto a terra in base al sensore e l’ottica utilizzata, calcolo delle sovrapposizioni longitudinali e laterali per l’ottimizzazione della pianificazione);
    • i software di structure from motion (l’interfaccia dei software di fotogrammetria e come vengono gestiti i dataset fotogrammetrici sia dal punto di vista dell’immagine acquisita che per quanto riguarda i punti di controllo a terra);
      • i processi di elaborazione (processi che permettono di estrarre l’aerotriangolazione, la nuvola di punti, la mesh poligonale, l’ortofoto ed il modello di elevazione a partire dal dataset fotogrammetrico);
    • il working progress: panoramica agli step visti durate la giornata riassunti in uno schema.

Segue la parte di corso avanzato finalizzata alla spiegazione teorico-applicata, quindi la gestione della commessa, l’analisi dei costi per la preparazione del preventivo e la gestone di un rilievo comprendente la pianificazione, un volo che verrà eseguito presso il campo volo da un pilota specializzato, l’elaborazione e la consegna del dato finale.
Gli argomenti trattati sono:

        • la pianificazione della missione (pianificazione di una missione che poi verrà svolta in campo volo, calcolo e scelta dei parametri fotografici e fotogrammetrici);
        • volo fotogrammetrico (volo con APR professionale in campo volo tenuto da un Flight Instructor); elaborazione del dataset (elaborazione del dataset acquisito in campagna mediante software di Structure from Motion);
        • estrazione e visualizzazione dei risultati (visione dei risultati, ovvero nuvola di punti, mesh poligonale, ortofoto e modelli digitali di elevazione);
        • i software di gestione delle nuvole di punti (software di gestione della nuvola di punti opensource, cloudcompare);
        • visualizzazione ed elaborazione dei modelli estratti (una volta elaborati i modelli sarà possibile gestirli anche mediante altre interfacce, in questo step il corsista potrà gestire autonomamente sotto supervisione una nuvola di punti, una mesh, l’ortofoto ed i modelli di elevazione del terreno);
        • utilità dei modelli estratti (utilità dei modelli realizzati per il committente e modalità di elaborazione per rispettare le specifiche);
      • il working progress: panoramica agli step visti durate la giornata riassunti in uno schema.

CORSO CISM (Critical Incident Stress Management) BASE (8 ore)

Il corso consiste in 8 ore teoriche in videoconferenza, è rivolto sia a Operatori Apr  che Piloti A/m.
Gli argomenti trattati sono:

    • significato del cism,
    • ruolo all’interno delle organizzazioni,
    • benefici ai singoli,
    • definizione di evento critico e le conseguenze fisiche e psicologiche,
    • cenni sulla fisiologia dello stress ed in particolare capire perché smettiamo di “funzionare” sotto stress,
  • elementi di stress management quindi come fare per gestire lo stress su noi stessi e con le persone coinvolte in un evento critico.

SE SEI INTERESSATO AL CORSO